Istituto Italiano di Atene comprensivo di scuola materna italiana parificata, scuola primaria, scuola secondaria di 1°grado, liceo scientifico
mercoledì 19 dicembre 2012
martedì 6 marzo 2012
Arlecchinate di Paolo Rech
QUATTRO LEGNI E CINQUE BURATTINI
Martedì 21 Febbraio i rappresentanti di classe sono stati invitati a partecipare insieme agli alunni della scuola statale Italiana ad “Arlecchinate”. Un repertorio di farse brevi, provenienti dalla tradizione italiana che vedono come protagonista Arlecchino, accompagnato dagli amici della commedia dell’arte.
Devo essere sincera, gli spettacoli di marionette sin da piccola mi hanno sempre annoiata e guardando lo spettacolo di Paolo Rech ho capito il perchè, non erano i burattini ma il burattinaio che mi annoiava.
Quello di martedì è stato uno spettacolo che mi ha fatto ritornare bambina e ridere con ingenuità.
Con quattro legni, un telo di juta e 5 burattini Paolo ha tenuto incollati alle seggiole del teatrino della scuola i bambini di materna e primaria.
Ha fatto ridere bambini...ed insegnanti e lo ha fatto con poesia, delicatezza e semplicità.
Mi ha fatto impressione vedere i bambini (abituati ai ritmi televisivi) restare seduti attenti e partecipare attivamente allo spettacolo, esternando il loro temperamento e le loro emozioni.
C'erano bambini che erano disposti a mentire per difendere Arlecchino ed altri che lo denunciavano animatamente al gendarme…
In questo video alcune scene dello spettacolo
mercoledì 22 febbraio 2012
Festa di Carnevale 2012
Il carnevale ha colorato per una giornata la Scuola Italiana di Atene, alla festa con tema
" CARNEVALE TRA I CORRIDOI" hanno partecipato gli alunni di elementari, medie e liceo dell'istituto Italiano.
Il party di carnevale di Sabato è stato organizzato dall'associazione dei genitori.
C'è stata collaborazione da parte di tantissimi genitori ed ognuno a modo suo ha contribuito a rendere questa festa un piacevole modo per stare insieme.
I genitori che non hanno organizzato i giochi hanno infatti contribuito con la loro "arte culinaria", rendendo ricco e vario il buffet con tipicità gastronomiche Italiane e prestando aiuto dietro il banco del buffet e delle bevande.
Ho assaggiato una fantastica focaccia e finalmente le vere chiacchiere!!!
I giochi per i bambini più piccoli organizzati ed animati da un gruppo di genitori di alunni delle Elementari hanno riscosso un gran successo.
Lunga fila per il gioco del "Trova gli occhi nella bocca del mostro"e dei "birilli"!
Un ringraziamento va ad Irene, Antonietta, Eleni e Cristina che che hanno fatto divertire i bambini con la loro semplicità e simpatia.
Il gioco del"Chapa la Galina" ha coinvolto tutti i bambini, che non vedevano l'ora di dare martellate alla simpaticissima gallina (Cristina), che si è inventata questo gioco divertente.
Sono state premiate le mascherine assegnando i titoli di " Maschera più spaventosa", "Maschera più buffa"e "Miglior maschera realizzata in casa", è stato dato anche un premio per la "Maschera più creativa" tra gli adulti.
La Volpe che ha vinto il premio per la " Miglior maschera realizzata in casa" |
La sfilata |
I due vincitori della " Maschera più spaventosa" |
Cinzia Dell'Antonia vincitrice del " Maschera più creativa" |
La giovanissima e sinuosa animatrice Rosanna, ha fatto ballare tutte le mascherine!
Alla fine la pignatta ci ha fatto come al solito tremare un po tutti (per la pericolosità), ma sotto l'attenta animazione di Mara e con l'aiuto di tutti i genitori è finito tutto bene!
Ha seguito il Karaoke per i più grandi organizzato da Maria Cristina Cataldo e dal Prof. Olimpio Romei.
Un grazie va quindi a tutti i membri del comitato dei genitori che ogni anno si prestano per organizzare la festa di carnevale ( e tante altre cose) : Graziella Scialoni, Antonella De Laurentis, Luisiana Ferrante, Luana Voltolina, Cinzia Dell'Antonia, Gabriella Iannuzzi, Maria Cristina Cataldo, Cecilia Stasi, Marina Zagos, e scusate se ho dimenticato qualcuno….
A tutti i rappresentanti di classe che si sono operati per organizzare i giochi e il buffet e a tutti i genitori.
Questa festa mi ha dato l'occasione di conoscere nuove persone, di trovare nuovi amici e di rendere più caldi e stretti i rapporti con alcuni di voi già amici.
Mi sono veramente divertita durante la festa ad interagire con i bambini più piccoli che erano un po' affascinati ed un po' spaventati da questo Charlot al femminile!!!
Quindi grazie a tutti di cuore per il vostro aiuto…e per finire con una frase di Charlie Chaplin…
Dovrai sempre subire delle critiche!
Di te parleranno male!Difficile ti sarà incontrare qualcunoa cui tu possa piacere così come sei!E allora vivi, fai ciò che il cuor ti detta!Paragona la vita ad un opera di teatrosenza prove iniziali! Balla, canta, ridi, vivendo intensamenteogni giorno, ogni attimo della tua vita,prima che l'opera finisca senza applausi…!giovedì 16 febbraio 2012
ARLECCHINATE
Martedì 21 Febbraio alle 11:15 gli alunni della scuola Italiana di Atene parteciperanno allo spettacolo dell'Associazione Teatrale BAMBABAMBIN che presenta:
ARLECCHINATE
domenica 13 dicembre, ore 16:00
Spettacolo di burattini tradizionali
di e con: Paolo Rech
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
ARLECCHINO
BRIGHELLA
IL DOTTOR BALANZONE
IL GENDARME E…… LA MORTE!
Un repertorio di farse provenienti dalla tradizione italiana che vedono come protagonista Arlecchino, accompagnato dagli amici della Commedia dell’Arte, unite in uno spettacolo che accompagna dialoghi divertenti e ritmo incalzante.
PAOLO RECH:
nasce a Valdobbiadene (TV) nel 1970. Si laurea in lingue e letterature straniere all’Università IULM di Feltre, dove fonda l’Associazione Universitaria Teatrale insieme al professor François Bruzzo.
Dopo un primo periodo di esperienze e scambi con università italiane e straniere, si trasferisce in Spagna dove esegue ricerche sul teatro dei burattini di Federico Garcia Lorca al Consejo Superior de Investigación Científica di Madrid. In seguito si diploma al corso per operatori di teatro di figura organizzato dalla Cooperativa “Arrivano dal Mare!” di Cervia, specializzandosi nella costruzione ed animazione di burattini, marionette e pupazzi attraverso stages in Italia, Spagna, Francia e Polonia. Lavora come educatore, poi come insegnante di sostegno nella scuola media. Nel 2004 fonda insieme a Carmen De Riz, l’Associazione Teatrale BAMBABAMBIN.
Organizza manifestazioni in collaborazione con Ambasciate, Istituti di Cultura e Scuole italiane all’estero. Nel 2008 organizza la rassegna “Figuriamoci… ad Asmara!” portando così per la prima volta una serie di spettacoli di burattini in Eritrea. Nel 2009 tiene spettacoli e laboratori per bambini e corsi di formazione per insegnanti alla Scuola Italiana di Madrid dove partecipa come rappresentante del Veneto alla Festa della Repubblica Italiana con lo spettacolo Arlecchinate. Collabora con i musicisti del Gruppo Emiliano di Bologna e più recentemente con Nelso Salton. Nel 2010 insieme ad Alberto De Bastiani ha allestito lo spettacolo Arlecchino e la torta del destino con la regia di Gigio Brunello e nel 2011 con lo stesso regista il nuovo spettacoloFesta di Compleanno.
venerdì 10 febbraio 2012
domenica 5 febbraio 2012
Consegna schede
Il 9 febbraio verranno consegnate le schede di valutazione della scuola primaria
La valutazione verrà espressa in cifre, troverete la corrispondenza tra voti e giudizi nel P.O.F ( Piano Della Offerta Formativa) visionabile in segreteria o nel sito internet ufficiale della scuola.
La valutazione verrà espressa in cifre, troverete la corrispondenza tra voti e giudizi nel P.O.F ( Piano Della Offerta Formativa) visionabile in segreteria o nel sito internet ufficiale della scuola.
venerdì 3 febbraio 2012
Megaro Musikis Athinon
Gala di Ballettol’Accademia di Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca e il Royal Ballet Academy-Covent Garden di Londra
Si esibiranno in quattro spettacoli il 18 e il 19 febbraio 2012, alle ore 16.00 o alle 20.00 presso il Megaron Mousikis di Atene (Sala Alexandra Trianti).
Γκαλά Μπαλέτου
16:00 & 20:00Με τις Ακαδημίες Μπαλέτου του Μπολσόι, του Βασιλικού Μπαλέτου-Κόβεντ Γκάρντεν και της Σκάλας του Μιλάνου
18 και 19 Φεβρουαρίου 2012, ώρα 16:00 & 20:00Για πρώτη φορά στην Ελλάδα αλλά και διεθνώς, συναντώνται για τέσσερις παραστάσεις μπαλέτου τρεις από τις μεγαλύτερες και σπουδαιότερες Ακαδημίες Μπαλέτου σε όλο τον κόσμο: τα «φυτώρια» από όπου αναδείχθηκαν τα περισσότερα «Ιερά Τέρατα» του χορού μέχρι σήμερα:
Η Ακαδημία Μπαλέτου Μπολσόι της ΜόσχαςΗ Βασιλική Ακαδημία Μπαλέτου – Covent Garden του Λονδίνου, Η Ακαδημία Μπαλέτου της Σκάλας του Μιλάνου.Μια σημαντική πρόσκληση για όλους τους λάτρεις του μπαλέτου, μικρούς και μεγάλους, σε τέσσερις λαμπερές παραστάσεις με έργα κλασικού και μοντέρνου ρεπερτορίου.
Ciclo di film giovani talenti Italiani
Lunedì 6 febbraio 2012, ore 19.00
Auditorim Istituto Italiano di Cultura Patission 47, Atene
GIOVANI TALENTI ITALIANI
COSMONAUTA
Regia: Susanna Nicchiarelli con Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Angelo Orlando, Chiara ArrighiItalia 2009/87m./ in lingua originale con sottotitoli in lingua inglese
Era meglio l'Italia ideologica, agguerrita ma emotivamente viva dell'età della Guerra Fredda o il paese avvelenato e cinico in cui viviamo oggi? Si esce con questo pensiero da Cosmonauta opera prima di Susanna Nicchiarelli, lodatissimo dalla critica e vincitore della sezione Controcampo all'ultima Mostra di Venezia. E' una sorta di romanzo di formazione di Luciana, comunista in erba e adolescente stretta in regole troppo rigide, in un'epoca in cui la politica era vissuta anche come parte del proprio bagaglio sentimentale. (Aldo Lastella, La Repubblica)
ΙSTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ATENE Patission 47 - 10433 Tel: +30 210 5242646,fax: +30 210 5242714 www.iicatene.esteri.it
martedì 31 gennaio 2012
lunedì 16 gennaio 2012
La Scuola Italiana di Atene ospita lo scrittore Petros Markaris
Mercoledì 18 Gennaio, avrà luogo la conferenza dello scrittore, drammaturgo e sceneggiatore Petros Markaris alla scuola Italiana di Atene.
Petros Markaris è uno degli scrittori greci di maggior successo. Autore di numerose sceneggiature cinematografiche, tra cui quelle scritte con Theo Anghelopoulos, da Giorni del ’36 a Megalexandros, a Lo sguardo di Ulisse, fino a L’eternità e un giorno, Palma d’oro al Festival di Cannes del 1998, Markaris è anche drammaturgo (Storia di Alì Retzos, Gli ospiti, Come i cavalli). I suoi primi due romanzi, Ultime della notte (Bompiani, 2000) e Difesa a zona (Bompiani, 2001), tradotti in molti paesi europei, hanno imposto all’attenzione del pubblico le avventure del commissario Kostas Charìtos, che ora ritorna con un nuovo caso. Come nei primi due romanzi, Markaris si distingue per una spiccata vena umoristica e una particolare sensibilità per l’attualità politica e culturale.
Iscriviti a:
Post (Atom)